Corsi di Perfezionamento sicurezza_circ 7 Ottobre 2022
CALENDARIO
Le network meta-analisi (NMA)

Il corso descriverà la metodologia di produzione delle network meta-analisi: affronteremo le diverse fasi di produzione delle stesse con particolare attenzione agli elementi distintivi e caratteristici di una NMA rispetto alle meta-analisi tradizionali – i concetti di nodo e di network, i network plot, ranking degli interventi, heatmap plot, la transitività e altre importanti assunzioni nel costruire il network, il software CINeMA (Confidence in network metà-analisi), l’approccio GRADE applicato alle NMA secondo l’approccio del GRADE working group (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation) e l’utilizzo delle NMA per la produzione di linee guida per la pratica clinica.

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I CdP in Ricerca Clinica: come disegnare studi randomizzati e osservazionali. Metodi per la valutazione dell’efficacia e sicurezza degli interventi sanitari

Gli studi clinici sono ricerche mediche disegnate con lo scopo di valutare interventi sanitari, quali farmaci, dispositivi medici, tecniche chirurgiche, processi diagnostici ma anche programmi educativo-comportamentali o interventi complessi come programmi di screening. Per stabilire l’efficacia e il profilo di rischio di un intervento sanitario è necessario condurre studi clinici randomizzati. I risultati di tali studi infatti hanno un livello di credibilità (o livello di evidenza) tra i più alti, poiché forniscono la maggior garanzia di obiettività e validità nella valutazione di benefici e rischi del trattamento stesso. Le autorità regolatorie, per es. la Food and Drug Administration e la European Medicines Agency, consentono la commercializzazione dei farmaci solo dopo che è stata dimostrata efficacia e sicurezza in uno o più trial clinici randomizzati.
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II CdP in Ricerca Clinica: revisioni sistematiche della letteratura e meta-analisi

Praticare la medicina basata sulle evidenze significa affrontare la quantità, qualità e complessità dell’informazione medico-scientifica. Questo richiede l’uso di strumenti di sintesi delle evidenze che siano affidabili, completi e trasparenti. Le revisioni sistematiche della letteratura e le meta-analisi rappresentano elementi chiave per guidare i processi decisionali in ambito clinico, organizzativo e di politiche sanitarie. Questo corso offre elementi avanzati per condurre una revisione sistematica di studi di efficacia e per effettuare la sintesi dei dati attraverso le tecniche meta-analitiche. Il corso è incentrato sull’utilizzo di metodi rigorosi e condivisi a livello internazionale.
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III CdP in Ricerca Clinica: linee guida per la pratica clinica – metodo GRADE

Le linee guida rappresentano un elemento chiave per guidare i processi decisionali in ambito clinico, organizzativo e di politiche sanitarie. Questo corso offre elementi avanzati per orientare l’elaborazione di linee guida per la pratica clinica, facendo leva sull’utilizzo di metodi rigorosi e condivisi a livello internazionale.
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IV CdP in Ricerca Clinica: revisioni sistematiche e linee guida di studi di accuratezza diagnostica

Praticare la medicina basata sulle evidenze significa affrontare la quantità, qualità e complessità dell’informazione medico-scientifica. Questo richiede l’uso di strumenti di sintesi delle evidenze che siano affidabili, completi e trasparenti. Le revisioni sistematiche della letteratura, le meta-analisi e le linee guida rappresentano elementi chiave per guidare i processi decisionali in ambito clinico, organizzativo e di politiche sanitarie. Questo corso offre elementi avanzati per condurre una revisione sistematica di studi di accuratezza diagnostica, per effettuare la sintesi dei dati attraverso le tecniche meta-analitiche e per orientare l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi. Il corso è incentrato sull’utilizzo di metodi rigorosi e condivisi a livello internazionale.
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PASSATE EDIZIONI

A.A. 2009-2010
Corso di perfezionamento Avanzato in Revisioni Sistematiche e meta-analisi per la Produzione di Linee Guida Evidence Based Metodologia Cochrane

A.A. 2010-2011
Corso di perfezionamento Avanzato in Revisioni Sistematiche e meta-analisi per la produzione di Linee Guida Evidence-Based Metodologia

A.A. 2011-2012
Corso di perfezionamento Avanzato in revisioni sistematiche, meta-analisi e produzione di linee guida

A.A. 2012-2013
Corso di perfezionamento Revisioni Narrative e Sistematiche

A.A. 2015-2016
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: studi randomizzati controllati

A.A. 2015-2016
Corso di perfezionamento in Ricerca Clinica: Evidence Synthesis, dalle revisioni sistematiche alle linee guida

A.A. 2016-2017
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: studi clinici randomizzati

A.A. 2016-2017
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: revisioni sistematiche della letteratura e meta-analisi

A.A. 2017-2018
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: linee guida per la pratica clinica

A.A. 2017-2018
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: studi randomizzati controllati

A.A. 2018-2019
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: revisioni sistematiche della letteratura e meta-analisi

A.A. 2018-2019
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: linee guida per la pratica clinica

A.A. 2018-2019
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: linee guida per la pratica clinica

A.A. 2019-2020
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: linee guida per la pratica clinica

A.A. 2019-2020
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: revisioni sistematiche della letteratura e meta-analisi

A.A. 2020-2021
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: come disegnare studi randomizzati e osservazionali. Metodi per la valutazione dell’efficacia e sicurezza degli interventi sanitari

A.A. 2020-2021
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: revisioni sistematiche della letteratura e meta-analisi

A.A. 2020-2021
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: linee guida per la pratica clinica – metodo GRADE

A.A. 2021-2022
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: come disegnare studi randomizzati e osservazionali. Metodi per la valutazione dell’efficacia e sicurezza degli interventi sanitari

A.A. 2021-2022
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: revisioni sistematiche della letteratura e meta-analisi

A.A. 2021-2022
Corso di perfezionamento in Ricerca clinica: linee guida per la pratica clinica – metodo GRADE

gli studenti dei corsi di perfezionamento


Docenti professionali e disponibili che stimolano l'interesse verso gli argomenti. Esercitazioni di gruppo utili all’apprendimento. Materiale didattico aggiornato e completo. Assistenza logistica impeccabille. Opportuna una conoscenza preliminare anche superficiale degli argomenti.
-Alberto-


Il corso è ben sviluppato, vengono trattati i principali aspetti, sia dal punto di vista teorico che pratico, mediante esercitazioni tra i partecipanti. Permette di conoscere e/o di approfondire varie tematiche. Pur affrontando argomenti complessi e a volte di non semplice comprensione, il corso è reso piacevole grazie alla chiarezza espositiva dei docenti e alla loro disponibilità nel rispondere alle domande.
-Chiara-


Ho frequentato diversi Corsi di Perfezionamento Universitari in diverse Università e devo dire che quelli dell’Università degli Studi di Milano mi hanno piacevolmente sorpresa per i contenuti formativi, la disponibilità dei docenti e, non da ultimo l’organizzazione di segreteria, sempre efficiente e disponibile.
-Eleonora-


Il corso sugli studi randomizzati e osservazionali é un must per iniziare a comprendere il complesso mondo della metodologia di ricerca. Io ho partecipato al corso nella sua edizione online e mi sono trovato molto bene. Il corso è ben strutturato, i docenti molto preparati e le domande sempre ben accette. A mio parere dovrebbero introdurlo come corso obbligatorio nella facoltà di Medicina. Voto finale: fondamentale!

Il corso sulle revisioni sistematiche è molto interessante ed è fondamentale per comprendere la complessa metodologia di ricerca che sta (o dovrebbe stare) alla base di questo tipo di studi. Ho partecipato all’edizione online di questo corso e mi sono sono trovato molto bene. Frequentare questo corso permette di acquisire quel substrato teorico non solo necessario alla produzione di RS ma anche alla lettura di queste. Il lavoro a gruppi e il confronto con i docenti del corso mi ha insegnato moltissimo. Per chi ha intenzione di avventurarsi nella stesura di una RS credo che questo sia il naturale punto di inizio. Voto finale: consigliato a tutti, sia a chi vuole produrre RS sia per chi vuole acquisire quegli strumenti necessari per valutare se quello che sta leggendo è affidabile oppure no!

Memore della bella esperienza avuta con i corsi precedenti (studi randomizzati e osservazionali e Revisioni sistematiche), non ho esito ad iscrivermi anche al corso sugli studi di accuratezza diagnostica. Come gli altri corsi, anche questo corso si è dimostrato molto piacevole da seguire e ricco di spunti fondamentali per comprende la metodologia che sta alla base di questi studi spesso molto complessi. L’approccio teorico seguito da esercitazioni pratiche, come negli altri corsi, ci permette di metterci subito alla prova e di testare le comprensione dei concetti acquisiti durante le lezioni. La possibilità di frequentarlo online inoltre, mi ha permesso di gestirmi al meglio anche con i miei impegni lavorativi. Data la particolarità di questa tipologia di studi, lo consiglio dopo aver frequentato il corso sugli studi primari e, eventualmente, anche quello sulle revisioni sistematiche. Voto finale: ben organizzato, interessante e molto utile anche nella pratica clinica di tutti i giorni dove, sempre di più, siamo supportati da test diagnostici di tutte le tipologie.
-Ludovico-