Congresso Nazionale SISMEC 12/13 Novembre 2020 sicurezza_circ 12 Settembre 2020

Congresso Nazionale SISMEC 12/13 Novembre 2020

Oggi, la corretta gestione delle cronicità deve coniugare la necessità di rispondere ai bisogni assistenziali della popolazione con quella di garantire qualità e innovazione, al contempo evitando di aumentare i costi. Si tratta di perseguire il triplice obiettivo della better health, better care and lower costs che rappresenta in sintesi il nuovo modo di concepire una Sanità basata sul valore.

La Value Agenda, ovvero la strategia che permetterà di erogare assistenza ad alto valore per il paziente, prevede che l’approccio alle cure sia multidisciplinare e paziente-centrico. Gli altri aspetti chiave  sono l’identificazione di gruppi omogenei di pazienti sui quali impostare modelli di presa in carico innovativi e modelli di finanziamento complessivi per il percorso di cura, la valutazione orientata sugli esiti clinici e non più sulle singole prestazioni erogate, l’integrazione tra i diversi livelli di assistenza e sviluppo di centri ad alta concentrazione delle specialità, nonché l’utilizzo di flussi  integrati e facilmente fruibili che restituiscano dati di real world  su esito, aderenza terapeutica e costo.

In questo contesto, si ritiene che il contributo della Statistica Medica possa essere strategico. Il Convegno Intermedio 2020 si propone di fare il punto della situazione sulla cronicità nella popolazione secondo un approccio basato sul valore. Saranno evidenziate le moderne metodologie per l’identificazione di fattori di rischio e la valutazione dei percorsi diagnostico-terapeutici delle cronicità, con uno sguardo anche al ruolo della cronicità nella prognosi dei pazienti affetti da covid-19. La valutazione dell’assistenza sarà affrontata secondo una logica orientata agli esiti clinici e all’ottimizzazione delle risorse.

Per scelta del Comitato Scientifico, buona parte delle relazioni invitate saranno presentate da alcuni dei nostri giovani Soci, che rappresentano il tesoro e il futuro della Sismec. Tutto si svolgerà all’interno di un format assolutamente innovativo in quanto, complice l’emergenza Covid, le relazioni invitate e una selezione di contributi liberi saranno presentati in streaming e le videoregistrazioni dei contributi liberi pubblicate all’interno del canale youtube della Società.

Tutte le informazioni sul sito dedicato: https://www.congresso.sismec.info/