Concluso il corso su revisioni sistematiche e meta-analisi sicurezza_circ 18 Febbraio 2019

Concluso il corso su revisioni sistematiche e meta-analisi

Si è conclusa la terza edizione del corso di perfezionamento che dal 2016 l’Università di Milano dedica alle revisioni sistematiche della letteratura e meta-analisi. Una proposta formativa ormai rodata, che coinvolge un gruppo multidisciplinare di clinici, metodologi, accademici e ricercatori sotto la direzione del professor Francesco Auxilia, direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, nella cui sede si sono tenute le lezioni.

Un programma dal taglio teorico e pratico, di livello avanzato, che ha impegnato i partecipanti per 50 ore, ripartite in dieci mezze giornate.

Nella platea di iscritti, professionisti sanitari attivi in diverse arre disciplinari, ma anche farmacologi, biologi e ricercatori, desiderosi di approfondire la comprensione e gli aspetti metodologici del principale disegno di studio dell’EBM.

L’obiettivo dal corso, infatti, era quello di fornire le competenze per promuovere la partecipazione attiva alla pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione di una revisione sistematica.

Il percorso didattico ha approfondito nel dettaglio la metodologia di produzione delle revisioni sistematiche: la definizione degli obbiettivi e dei criteri di inclusione degli studi, la stesura di un protocollo, la conduzione della ricerca bibliografica e la selezione degli studi che rispondono al quesito della revisione; la modalità per la estrazione dei dati la valutazione del rischio di bias degli studi e la sintesi (qualitativa e quantitativa, ovvero la meta-analisi) dei risultati, la valutazione della qualità delle evidenze secondo l’approccio GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation). E’ stato spiegato in il funzionamento del software RevMan, utilizzato per le revisioni Cochrane e del Software GradePro per la produzione delle tabelle per valutare la qualità delle evidenze (Summary of findings). Infine, sono stati forniti gli elementi e gli strumenti per produrre documenti con una elevata qualità del reporting, necessaria per ottenere accesso alla pubblicazione su riviste scientifiche internazionali e rendere fruibili i risultati alla comunità medico-scientifica.

Una nuova edizione si svolgerà nell’autunno del 2019.

Obiettivi formativi specifici:

• Sviluppo del protocollo di una revisione sistematica che definisca un quesito clinico rilevante.
  • Definizione dei criteri di inclusione ed esclusione degli studi primari, del setting e degli esiti primari e secondari di un revisione sistematica.
  • Registrazione del protocollo in Prospero (PROSPERO International prospective register of systematic reviews).
  • Conduzione delle principali fasi di una revisione sistematica (realizzazione di una ricerca bibliografica esaustiva, identificazione e selezione degli studi, valutazione del rischio di bias degli studi inclusi),
  • Sintesi quantitativa dei risultati o meta-analisi.
  • Elementi chiave della metodologia GRADE per la valutazione della qualità delle evidenze reperite.
  • Preparazione e interpretazione delle tabelle di evidenza (Summary of Findings).
  • Cenni introduttivi sulla conduzione di revisioni sistematiche di studi non randomizzati.
  • Reporting di una revisione sistematica per la pubblicazione.