Si è aperta il 12 febbraio presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute la nuova edizione del corso di perfezionamento che l’Università degli Studi di Milano dedica alla produzione di linee guida per la pratica clinica.
Il programma formativo si inserisce in un percorso modulare nel quale da ormai quattro anni l’ateneo milanese approfondisce i tre principali disegni di studio che fanno capo alla Evidence Based Medicine, la medicina basata sulle prove di efficacia, comunemente nota con l’acronimo EBM.
Studi clinici randomizzati, revisioni sistematiche della letteratura e linee guida: tre corsi di livello avanzato che si rivolgono a professionisti sanitari, ricercatori, clinici, specializzandi e dottori di ricerca che intendano promuovere o partecipare a studi sperimentali, disseminandone i risultati in maniera efficace.
I tre percorsi didattici promuovono le competenze necessarie sia per comprendere e analizzare studi già pubblicati sia, soprattutto, per pianificare e condurre nuovi progetti.
Il corso sulle linee guida, che si svolgerà in sei giornate dal 12 febbraio al 13 marzo, per un totale di 30 ore in aula, si rivolge tanto a coloro che intendono perfezionare le competenze metodologiche per la produzione di raccomandazioni cliniche, quanto ai professionisti interessati a partecipare ai panel decisionali in qualità di esperti per la propria disciplina di competenza.
Ogni giornata prevede lezioni frontali e sessioni pratiche a cura di clinici, metodologi e professionisti nella conduzione di disegni sperimentali, provenienti da atenei, istituti di ricerca ed enti istituzionali, in partnership con la McMaster University di Hamilton, Canada, e con il Centro GRADE Italiano.
Il corso segue la metodologia GRADE, che negli ultimi anni si è affermata come il più autorevole, rigoroso e trasparente riferimento per la produzione di linee guida a livello internazionale e istituzionale.
Il percorso formativo in ricerca clinica continuerà in autunno con dieci giornate dedicate alle revisioni sistematiche della letteratura e alle meta-analisi e con altrettante giornate dedicate agli studi clinici randomizzati. Ognuno dei due corsi dure 50 ore.